eikon13 progetti antonio frattini rubinetteria

Antonio Frattini S.r.l.



Gallery.

Catalogo e listino prezzi antonio frattini CD antonio frattini Stand Fuori Salone Milano antonio frattini Biglietto invito fiera antonio frattini
Catalogo e
listino prezzi
CD Stand Fuori Salone Biglietto invito fiera
Packaging antonio frattini      
Packaging      

Il cliente.
Forte dell’esperienza produttiva di tre generazioni nel campo della rubinetteria, Antonio Frattini fonda una nuova azienda e gli dà il suo nome. Lo scopo è quello di concretizzare il suo sogno: produrre sistemi di rubinetti, componenti e accessori per il bagno e la cucina contemporanea, unendo alla cura della tradizione artigianale, l’innovazione tecnologica della produzione industriale. Al centro della sua idea imprenditoriale ci sono l’amore per la cultura e il design del progetto, e una particolare attenzione all’ambiente e all’acqua come risorsa. La prima sfida è stata la produzione di un sistema di rubinetteria appositamente progettato per Frattini dal designer Gabriele Buratti, indirizzata al progettista e al cliente più esigente, in grado di qualificare l’ambiente bagno sia dal punto di vista estetico sia da quello delle sue performance.

Obiettivo.
Creare l’immagine coordinata della nuova azienda, diffondere il marchio, promuovere il nuovo sistema di rubinetteria Ort.

Target.
Designer, architetti, cliente finale con cultura medio/alta.

Strategia di comunicazione.
Minimalismo, richiamo all’elemento naturale acqua, utilizzo di materiali ricercati ed ecologici, ampio spazio al bianco e immagini pulite, perfette, sapientemente ambientate in contesti lineari o “di fabbrica”, oppure realizzate attraverso 3D fotorealistici perfettamente uniformi tra loro: questi sono gli elementi chiave dell’immagine della nuova azienda.
La comunicazione deve accompagnare, guidare e allo stesso tempo assecondare le scelte strategiche di progettazione dei designer scelti dalla proprietà. Gli strumenti di comunicazione sono quelli tradizionali dando maggior risalto al catalogo piuttosto che al sito internet perché è il catalogo il principale strumento di vendita utilizzato dagli agenti in tutta Italia e all’estero. Il sito internet è solo un supporto informativo. Per avvicinarsi al target in maniera più diretta la strategia è stata quella di entrare nel mondo dei designer, presentandosi all’evento per eccellenza, ovvero al Fuori Salone di Milano: l’allestimento di un’area industriale con uno stand interamente dedicato al nuovo prodotto Ort, è stato l’evento principale del 2009. In questo modo l’azienda si è fatta conoscere attraverso il suo nuovo prodotto di punta.